Il Progetto COOPERA

Il Progetto COOPERA, acronimo di i COmuni, migliOrano PER Arginare la Vulnerabilità ed è finanziato nell’ambito del FAMI (Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione) del Ministero dell’Interno, con l’Obiettivo di potenziare l’offerta dei servizi delle Amministrazioni Pubbliche, aumentando e potenziando la loro Capacità di gestione e realizzazione di centri e progetti di accoglienza (Capacity Building) rivolti ai cittadini di Paesi terzi. 

Sono Partners di COOPERA il Comune di Palermo (Capofila), di Trapani e di Agrigento, le Aziende Sanitarie Provinciali di Siracusa, di Agrigento e di Trapani, il Policlinico di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento, il CEFPAS di Caltanissetta e l’ANCI Sicilia.

CooperaPA LogoIstituzionali H100px

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020
Obiettivo Specifico 2 - Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3
Capacity building – lettera J) Governance dei servizi – Qualificazione del sistema di tutela sanitaria – PROG 3031

Nell’ambito del Progetto COOPERA è prevista la sperimentazione di nuovi modelli di emersione del disagio ed eventuali diagnosi, con l’utilizzo di modelli di cura psicologica e riabilitazione.
Un approccio terapeutico, che verrà utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico, è L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della Salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
Nell’ambito del Progetto COOPERA sono previsti degli incontri a cadenza settimanale si svolgeranno presso i centri di accoglienza della Rete SAI, che sono stati contattati e hanno accolto l’intervento, previo raccordo operativo con le varie equipe multidisciplinari delle ASP.

Emersione Disagio, parte l’attività dell’Equipe che seguirà i Centri di accoglienza

Saranno realizzati una serie di incontri programmati sull'emersione del disagio, con le strutture di accoglienza diffuse nel territorio del trapanese. In questa fase tra marzo, aprile e maggio tra l’Equipe, creata nell’ambito del Progetto Coopera e in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Trapani, si stanno organizzando una serie di incontri con Solidalia. Un sodalizio che accoglie i progetti, le iniziative, il lavoro e l’impegno di alcune cooperative sociali, e associazioni della Provincia di Trapani, operanti per la promozione umana, l’assistenza e l’inserimento sociale e lavorativo di persone in condizioni di bisogno e di emarginazione. Gli incontri, stabiliti secondo un calendario programmato, si svolgeranno nelle strutture di accoglienza di Salemi e Fulgatore.