Il Progetto COOPERA

Il Progetto COOPERA, acronimo di i COmuni, migliOrano PER Arginare la Vulnerabilità ed è finanziato nell’ambito del FAMI (Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione) del Ministero dell’Interno, con l’Obiettivo di potenziare l’offerta dei servizi delle Amministrazioni Pubbliche, aumentando e potenziando la loro Capacità di gestione e realizzazione di centri e progetti di accoglienza (Capacity Building) rivolti ai cittadini di Paesi terzi. 

Sono Partners di COOPERA il Comune di Palermo (Capofila), di Trapani e di Agrigento, le Aziende Sanitarie Provinciali di Siracusa, di Agrigento e di Trapani, il Policlinico di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento, il CEFPAS di Caltanissetta e l’ANCI Sicilia.

CooperaPA LogoIstituzionali H100px

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020
Obiettivo Specifico 2 - Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3
Capacity building – lettera J) Governance dei servizi – Qualificazione del sistema di tutela sanitaria – PROG 3031

Per i professionisti , esperti e dipendenti degli Enti partecipanti al Progetto Coopera sono previsti momenti di formazione frontale ed online, l’organizzazione di Workshop e corsi specifici di aggiornamento. 

L'attività è curata dal CEFPAS ed è stato già svolto un Webinar online sul progetto COOPERA, che si è svolto il 25 febbraio con circa 100 partecipanti dipendenti di PPAA e operatori del privato sociale che a fine webinar rispondendo a un questionario somministrato per oltre l'80% è stato gradito relativamente a Rilevanza, Qualità e Utilità percepita.

Al Webinar è seguito un 2` evento riguardante un Corso residenziale di 2 giorni (3-4 marzo u.s.) con 25 partecipanti che hanno avuto modo di svilupare un'attività professionale attraverso laboratori specifici di approfondimento inerenti temi descritti e previsti nel programma e in particolare su:
a) panoramica dei principali fondi a sostegno della realizzazione di servizi socio-sanitari, per RTPI e dei principali canali per la loro ricerca;
b) capacità di lettura di un bando/avviso di finanziamento per la realizzazione dei progetti per RTPI e comprensione dei principali criteri di ammissibilità dell'ente:
c) seguire il processo di valutazione di un progetto e procedure di avvio in caso di finanziamento:
DOCENTI: Dott.ssa G. Giorgio, Sociologa ed esperta in Progettazione Sociale

Dopo la fase di sensibilizzazione con Webinar e il corso residenziale di 2 giorni (3 e 4 marzo scorso) è previsto come ultimo evento formativo, la 3a Fase di Training on the job (avvio 19 aprile p.v.). Si tratta di una attività pratico-esperienziale, con la finalità di affiancare e sostenere il target nella predisposizione di proposte progettuali, e relativa gestione e rendicontazione, a valere su bandi ed avvisi reali a partire dalla normativa nazionale di riferimento e dalle linee di rendicontazione europee-
Le giornate del training on the job sono rivolte ai partecipanti al Corso residenziale dei Comuni di Palermo e Trapani, dell’ASP di Agrigento, del Policlinico di Palermo e del Polo Universitario di Agrigento e ad altri operatori degli stessi Enti individuati, fino a 15 operatori per aula.
Saranno realizzate complessivamente 3 Aule, una a Palermo, con avvio il 19 Aprile 2022; una ad Agrigento con avvio il 2 Maggio 2022 e una terza a Trapani con avvio il 16 Maggio 2022. Per ciascuna aula saranno realizzate 6 giornate formative, per 42 ore complessive di formazione.
Contenuti principali:

➢ Introduzione alla progettazione e alla stesura degli attivi necessari alla presentazione dell’idea progettuale
➢ Caso studio: Il progetto Coopera, caratteristiche e peculiarità per la pubblica amministrazione. Focus sui costi del personale e Focus sulle altre tipologie di spesa

 ➢ Avvio attività pratico esperienziali finalizzate alla predisposizione degli atti e della documentazione utile per la rendicontazione del progetto. I partecipanti sotto la supervisione del docente si riuniranno in equipe, analizzeranno i casi e predisporranno la documentazione necessaria al rispetto delle procedure interne e quelle di rendicontazione.
➢ Interim report e rendicontazione finale e il monitoraggio delle attività.
Docente Training on the job: Giuseppe Vitrano, Comune di Palermo U.O. Progetti Innovazione Sociale
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Referente CEFPAS: Giulia Maggiore - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.cefpas.it/aperte-le-iscrizioni-al-webinar-online-del-progetto-coopera-comuni-migliorano-per-arginare-le-vulnerabilita/

 Guida COOPERA per iscrizione al webinar

Programma del webinar del 25 febbraio 2022 (dalle 9.30 alle 11.30) 
(scarica il programma in pdf)

L’importanza della progettazione e della ricerca di fondi per garantire servizi di assistenza di qualità;
La collaborazione con il terzo settore e con gli altri attori pubblici e privati.

Docente: Dott.ssa Angela Errore, Responsabile progetto e Responsabile scientifico dei corsi del progetto. Ufficio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Comune capofila Palermo

Testimonianze e buone prassi sull’uso di fondi per la realizzazione di servizi socio-sanitari e per RTPI di qualità nell’ambito di differenti realtà territoriali.
Docente: Dott. Daniele Greco, Responsabile dell’area inserimento lavorativo, formativo e inserimento abitativo del SAI Bologna per ASP Città di Bologna

images/phocagallery/phoca_thumb_l_no_image.gif

Corso di Alta Formazione per 40 Mediatori Culturali, organizzato dal Polo Universitario di Agrigento (UniPa) 

E' stato pubblicato nell'Albo Ufficiale dell'Università di Palermo, Polo Territoriale Universitario di Agrigento, l'Avviso Pubblico per la selezione n. 40 allievi, per la partecipazione all’attività di formazione al Corso intensivo di Alta Formazione per mediatori culturali in ambito socio-sanitario e giuridico. (scadenza 15 settembre p.v.)

Un'attività formativa prevista all'interno del progetto COOPERA, finanziato dal Ministero dell’Interno, Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami), con capofila il Comune di Palermo e diversi Enti pubblici che si occupano di accoglienza ed integrazione.

L’attività formativa si svolgerà in 3 mesi per un totale di 300 ore cosi articolate:
 100 ore di e-learning,
 160 ore di studio
 40 ore di laboratori in presenza, con l’uso di nuove tecnologie, dedicati alla sperimentazione di metodi e tecniche di mediazione culturale e giuridica.

Durante il percorso didattico, le lezioni e i laboratori saranno seguiti da verifiche in itinere e
momenti di valutazione del profitto, in termini di raggiungimento di un adeguato livello di
conoscenza dei temi trattati e di competenza interculturale.
A conclusione del percorso formativo, è previsto uno stage della durata di almeno 100 ore da svolgere in Enti /settori presso i quali la figura del mediatore è richiesta (sanità, scuole, amministrazioni comunali enti gestori della rete SAI) in modo da integrare la formazione con l’esperienza sul campo.
Le attività didattiche della formazione saranno tenute in modalità FAD a partire dal 28 settembre 2022.
I laboratori in presenza si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre 2022.
Le attività di stage inizieranno a partire dal mese di dicembre 2022 e si concluderanno entro febbraio 2023.
La chiusura del corso con la valutazione finale è prevista per il 28 febbraio 2023.
Gli studenti selezionati dovranno frequentare l’attività di Formazione in tutte le diverse fasi
(Formazione + Stage + Laboratori).
Per ogni modulo sono previsti momenti di valutazione, sempre in modalità digitale. Al termine dell’attività formativa è previsto il rilascio di un attestato di formazione contenente l’indicazione dei cfu per settore scientifico disciplinare frequentati con profitto.
La frequenza del Corso di Formazione potrà altresì consentire, agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennale e magistrale delle Università, la convalida di insegnamenti, sia disciplinari (anche nell’ambito delle Attività formative a scelta dello studente), sia nell’ambito delle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (Laboratori e/o attività sul campo), sia nell’ambito delle attività di tirocinio formativo, con acquisizione dei corrispondenti CFU, in conformità ai Regolamenti e alle prerogative di ciascun Corso, previa richiesta avanzata al corrispondente Consiglio di Corso di Studi.

Destinatari della formazione:
- Soggetti maggiorenni che hanno conseguito almeno un titolo di studio di scuola secondaria superiore (in Italia o nel proprio paese d’origine, con titolo regolarmente convalidato in Italia).

Per sapere di più invia una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo per selezione mediatori

Avviso bando

UNIPA - Avviso di selezione