Il Progetto COOPERA

Il Progetto COOPERA, acronimo di i COmuni, migliOrano PER Arginare la Vulnerabilità ed è finanziato nell’ambito del FAMI (Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione) del Ministero dell’Interno, con l’Obiettivo di potenziare l’offerta dei servizi delle Amministrazioni Pubbliche, aumentando e potenziando la loro Capacità di gestione e realizzazione di centri e progetti di accoglienza (Capacity Building) rivolti ai cittadini di Paesi terzi. 

Sono Partners di COOPERA il Comune di Palermo (Capofila), di Trapani e di Agrigento, le Aziende Sanitarie Provinciali di Siracusa, di Agrigento e di Trapani, il Policlinico di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento, il CEFPAS di Caltanissetta e l’ANCI Sicilia.

CooperaPA LogoIstituzionali H100px

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020
Obiettivo Specifico 2 - Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3
Capacity building – lettera J) Governance dei servizi – Qualificazione del sistema di tutela sanitaria – PROG 3031

Nell’ambito del Progetto sono previsti degli sportelli comunali di informazione ed orientamento per favorire l’integrazione. Vengono fornite informazioni riguardante l’accoglienza, le normative riguardanti la cittadinanza, i ricongiungimenti familiari e orientamento ai servizi che si offrono ai cittadini stranieri, con l’obiettivo di rappresentare un punto di incontro tra pubblico, privato sociale e volontariato.

Lo Sportello di Orientamento e Segretariato Sociale del Comune di Palermo

Il Comune di Palermo (Ente capofila), ha creato uno Sportello per la presa in carico di cittadini stranieri dando servizi ed informazioni prevalentemente burocratiche per la regolarizzazione delle loro posizioni, per le possibilità di attività formative legate prevalentemente alla conoscenza della lingua e istruzione ed attività lavorative ed integrazione con il territorio.
Per info: tel. 091 7408340 - 7408341

Lo sportello COOPERA del Comune di Trapani

Attivato anche dal Comune di Trapani uno sportello nell'ambito del progetto COOPERA presso gli Uffici dei Servizi Sociali in via Erodoto n.1, con orari di front office in 3 giorni a settimana e in particolare:

Mercoledi dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Giovedi dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Venerdi dalle ore 9.30 alle ore 11.30