Il Progetto COOPERA

Il Progetto COOPERA, acronimo di i COmuni, migliOrano PER Arginare la Vulnerabilità ed è finanziato nell’ambito del FAMI (Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione) del Ministero dell’Interno, con l’Obiettivo di potenziare l’offerta dei servizi delle Amministrazioni Pubbliche, aumentando e potenziando la loro Capacità di gestione e realizzazione di centri e progetti di accoglienza (Capacity Building) rivolti ai cittadini di Paesi terzi. 

Sono Partners di COOPERA il Comune di Palermo (Capofila), di Trapani e di Agrigento, le Aziende Sanitarie Provinciali di Siracusa, di Agrigento e di Trapani, il Policlinico di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento, il CEFPAS di Caltanissetta e l’ANCI Sicilia.

CooperaPA LogoIstituzionali H100px

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020
Obiettivo Specifico 2 - Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3
Capacity building – lettera J) Governance dei servizi – Qualificazione del sistema di tutela sanitaria – PROG 3031

Il Webinar online di presentazione del progetto COOPERA si è svolto il 25 febbraio scorso con circa 100 partecipanti con un alto grado di gradimento da parte degli operatori. 

Per iscrizione e programma:

https://www.cefpas.it/aperte-le-iscrizioni-al-webinar-online-del-progetto-coopera-comuni-migliorano-per-arginare-le-vulnerabilita/

 Guida COOPERA per iscrizione al webinar

Programma (dalle ore 9.30 alle 11.30) - scarica il programma in pdf

L’importanza della progettazione e della ricerca di fondi per garantire servizi di assistenza di qualità;
La collaborazione con il terzo settore e con gli altri attori pubblici e privati.

Docente: Dott.ssa Angela Errore, Responsabile progetto e Responsabile scientifico dei corsi del progetto. Ufficio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Comune capofila Palermo

Testimonianze e buone prassi sull’uso di fondi per la realizzazione di servizi socio-sanitari e per RTPI di qualità nell’ambito di differenti realtà territoriali.
Docente: Dott. Daniele Greco, Responsabile dell’area inserimento lavorativo, formativo e inserimento abitativo del SAI Bologna per ASP Città di Bologna

E' previsto un 2° Evento di formazione in presenza, con un Corso residenziale (scarica il Programma) di approfondimento tematico da svolgersi presso la sede del CEFPAS di CALTANISSETTA il 3 e 4 MARZO 2022 (12 ore).
Un'attività di tipo prevalentemente pratico-esperienziale con cenni teorici e rivolto a tutti gli Operatori dei partner pubblici di progetto, dei Comuni e di tutte le Aministrazioni Pubbliche che operano nel settore socio-sanitario.