Il Progetto COOPERA

Il Progetto COOPERA, acronimo di i COmuni, migliOrano PER Arginare la Vulnerabilità ed è finanziato nell’ambito del FAMI (Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione) del Ministero dell’Interno, con l’Obiettivo di potenziare l’offerta dei servizi delle Amministrazioni Pubbliche, aumentando e potenziando la loro Capacità di gestione e realizzazione di centri e progetti di accoglienza (Capacity Building) rivolti ai cittadini di Paesi terzi. 

Sono Partners di COOPERA il Comune di Palermo (Capofila), di Trapani e di Agrigento, le Aziende Sanitarie Provinciali di Siracusa, di Agrigento e di Trapani, il Policlinico di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento, il CEFPAS di Caltanissetta e l’ANCI Sicilia.

CooperaPA LogoIstituzionali H100px

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020
Obiettivo Specifico 2 - Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3
Capacity building – lettera J) Governance dei servizi – Qualificazione del sistema di tutela sanitaria – PROG 3031

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro informativo sull’ Avviso ampliamento rete SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), “accoglienza ordinaria”, a cura di ANCI Sicilia e del Servizio Centrale Nazionale a cui ha partecipato anche Angela Errore, Responsabile del Progetto COOPERA. Un incontro molto interessante e seguito da circa 100 partecipanti per la maggiorparte responsabili dei servizi di assitenza dei Comuni e dei centri di accolgienza ed integrazione della Rete SAI regionale.

Durante l’incontro on-line sono stati illustrati i contenuti del nuovo Avviso e fornite tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle relative domande.

Il dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno ha, infatti, avviato la procedura per ampliare il sistema della rete SAI di 3.530 posti da destinare con priorità ai nuclei familiari (anche monoparentali) per fronteggiare le esigenze di accoglienza dei profughi ucraini. Le domande da parte degli enti locali titolari di progetti già attivi (per la tipologia di “accoglienza ordinaria”) dovranno essere presentate entro e non oltre il 19 aprile 2022.

Per Video https://www.youtube.com/watch?v=VaQUooOp0VA&t=469s/

Slides Adempimenti e Deroghe https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni/wp-content/uploads/2022/03/2022-03-24-Adempimenti-e-deroghe-OCDPC-872-2022.pdf

Slides per QAmpliamento posti SAI https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni/wp-content/uploads/2022/03/2022-03-24-Ampliamentodei-posti-dei-progetti-SAI-Tipologia-Ordinari.pdf

Inoltre l’ANCI Sicilia ha segnalato che sul sito della Rete del Sistema Accoglienza e Integrazione alla pagina ADERIRE ALLA RETE SAI sono state pubblicate le FAQ relative alla presentazione della domanda di ampliamento, alle procedure per l’affidamento dei servizi e alle deroghe sancite dalle ODCPC n. 872/2022 e n. 881/2022.
https://www.retesai.it/siproimi-nuove-modalita-di-accesso-e-di-funzionamento/