Il Progetto COOPERA

Il Progetto COOPERA, acronimo di i COmuni, migliOrano PER Arginare la Vulnerabilità ed è finanziato nell’ambito del FAMI (Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione) del Ministero dell’Interno, con l’Obiettivo di potenziare l’offerta dei servizi delle Amministrazioni Pubbliche, aumentando e potenziando la loro Capacità di gestione e realizzazione di centri e progetti di accoglienza (Capacity Building) rivolti ai cittadini di Paesi terzi. 

Sono Partners di COOPERA il Comune di Palermo (Capofila), di Trapani e di Agrigento, le Aziende Sanitarie Provinciali di Siracusa, di Agrigento e di Trapani, il Policlinico di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento, il CEFPAS di Caltanissetta e l’ANCI Sicilia.

CooperaPA LogoIstituzionali H100px

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020
Obiettivo Specifico 2 - Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3
Capacity building – lettera J) Governance dei servizi – Qualificazione del sistema di tutela sanitaria – PROG 3031

Grazie all’accordo tra i 2 Progetti, entrambi finanziati dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del FAMI, riparte la piattaforma informatica SilverCall, già utilizzata nel passato e che consentirà agli operatori, in caso di utenza straniera, di prenotare l’intervento di un mediatore culturale (a distanza o, quando possibile, in presenza) accedendo a una long list nazionale a cui ogni mediatore che vive in Italia potrà iscriversi gratuitamente. Un’opportunità lavorativa per quei mediatori culturali, quindi, che vogliano ampliare il bacino di clienti oltre il proprio luogo di domicilio.
La piattaforma SilverCall sarà disponibile anche agli operatori del Progetto Coopera, che raccoglie una rete di enti pubblici e privati siciliani impegnati nell’accoglienza ed integrazione di cittadini di Paesi terzi.

Per maggiori informazioni consultare il sito alla pagina www.progettobusy.it/silver-call